I musei che non ti puoi perdere in Italia

Il nostro paese è uno dei più visitati al mondo. Bellezze naturali, monumenti antichi, palazzi da sogno, piazze uniche al mondo: i turisti in Italia hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Il Bel Paese può vantare anche un’offerta museale incredibile, tra musei famosi in tutto il mondo come gli Uffizi di Firenze e piccoli gioielli sconosciuti come il Museo della Frutta di Torino. In questa mini guida troverai quelli che secondo noi sono i migliori musei del nostro paese: se non li hai ancora visitati, è il momento di farlo!

Firenze, Galleria degli Uffizi

Gli Uffizi di Firenze sono probabilmente il museo più importante d’Italia. Anzi, non è esagerato dire che sono tra i musei più prestigiosi al mondo. Si tratta di un complesso straordinario che racchiude opere di inestimabile valore: vi si trovano opere di Raffaello, Caravaggio, Tiziano e tantissimi altri ancora. È consigliabile acquistare i biglietti online, ma in ogni caso, preparatevi sempre ad una lunga fila: pioggia o sole, inverno o estate, gli Uffizi sono sempre presi d’assalto da turisti provenienti da ogni parte del mondo!

Torino, Museo Egizio

Gli amanti delle antiche civiltà non possono perdersi il meraviglioso Museo Egizio di Torino, secondo al mondo solo a quello de Il Cairo. La quantità e il valore dei reperti esposti nelle sue teche lo rendono un vero e proprio gioiello di storia e arte dell’Antico Egitto. Passeggiando tra le sue sale, tra gioielli, statue, sarcofagi e mummie, si torna indietro nel tempo, all’epoca di una delle civiltà più affascinanti di sempre.

Torino, Museo del Nazionale del Cinema

Sempre a Torino c’è un altro museo che spicca: il Museo Nazionale del Cinema. Ospitato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della Città di Torino, il Museo del Cinema è un inno ad una delle arti più moderne, quella del cinema. Attraverso percorsi tematici, il visitatore può scoprire tutto sul fascinoso mondo del cinema. Assolutamente imperdibile per chi ama il grande schermo ma anche per chi ha voglia di visitare un museo diverso dagli altri.

Napoli, Museo di Arte Contemporanea Donnaregina (MADRE)

Non dimentichiamo l’arte contemporanea: il nostro paese vanta innumerevoli musei che custodiscono opere moderne e sorprendenti. Uno dei più importanti è il Museo di Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli. Se anche voi siete affascinati dai lavori di Koons, questo è il posto giusto. Tra l’altro, il museo è aperto gratuitamente ogni lunedì, quindi avrete la possibilità di visitarlo senza spendere un centesimo!

Roma, Museo della Civiltà Romana

Infine, non si può non citare il Museo della Civiltà Romana, nella Capitale. Fieri guerrieri, i Romani hanno dominato mezza Europa. Nel Museo della Civiltà Romana si possono rivivere quei tempi antichi in cui l’Italia era il centro del mondo.

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *