La vita non è solo studio, laurea ed esami: godetevi il vostro tempo perchè non torna indietro

Non fatevi schiacciare dall’Università. Esami, laurea, stress sono parole con le quali abbiamo a che fare ogni giorno. Ma evitare di dare ad essa un’importanza maggiore di quella che merita. È una parte della nostra vita. È SOLO una parte della nostra meravigliosa vita. Certe volte sembra che siamo entrati in un vortice mentale dal quale fatichiamo a venire fuori. Tutti abbiamo sogni, ambizioni, aspettative: e sarete in grado di raggiungerle, ve lo assicuro. Ma la vera felicità la raggiungerete solo se non annullerete voi stessi in nome di non si sa bene cosa. Nessun 30 potrà mai ripagarvi di emozioni perse per strada nel vostro percorso lungo ma non infinito, con problemi che affronterete e che sarete poi in grado di risolvere. Nessun 18 potrà togliervi le vostre indiscusse qualità. Ognuno di noi ne ha tante ma potrete scoprirle solo vivendo, solo essendo sempre, comunque, immancabilmente voi stessi. Giorno dopo giorno.

Cosa sarà della vostra vita quando un giorno sarete laureati (si perchè questo momento arriverà anche per voi e arriverà molto prima di quanto possiate immaginare) se non avrete vissuto appieno ogni attimo della vostra meravigliosa esistenza? Uscite con gli amici, dedicatevi ai vostri hobby, perseguite i vostri obiettivi. La vita non è solo l’Università. La vità è gioia, dolore, emozioni, sentimenti, ambizioni, valori. Non si può ridurre tutto a un colloquio di mezzora con un docente al quale non importa nulla di voi, delle persone che siete, del vostro reale valore. Gli esami dell’Università sono importanti ma quelli della vita lo sono certamente di più. Molto spesso ho visto persone dedicare la quasi totalità del tempo al loro studio. Ma quando mancano esperienze, sogni ed emozioni è difficile andare avanti, è difficile andare lontano. Fate il vostro percorso dunque ma non fatevi assillare da ansie, stress e inutili problemi. Si, avete letto bene, sono inutili problemi. Perchè quando dovrete trovare un’occupazione ciò che conterà davvero saranno le qualità, quelle che ognuno di noi porta con sè e che nessun 18 potrà mai portarvi via.

Tra qualche anno concluderete il vostro percorso e vi renderete conto di quanto queste parole, che adesso possono sembrarvi fuori dal mondo, siano tremendamente vere. Ma se arrivati a quel giorno non avrete vissuto appieno sarà quella la vostra vera sconfitta. Voi invece conseguirete una vittoria. Perchè siete stati, siete e sarete sempre voi stessi. Con le vostre imperfezioni e con le vostre qualità. Ma avrete vissuto appieno. E allora potrete dire di avere raggiunto il successo nella vita, quello vero. In bocca al lupo e godetevi il vostro tempo. Il tempo è una cosa troppo preziosa per impiegarlo esclusivamente nello studio. Il tempo è l’unica cosa che nella nostra meravigliosa esistenza non torna mai indietro. Sfruttatelo al meglio. E non ve ne pentirete mai.

Condividi questo articolo con i tuoi amici