Ingegneria, i 5 Atenei italiani in cui ci si laurea in tempo

Abbiamo parlato molte volte del problema dei troppi fuori corso a Ingegneria. Tuttavia ogni in questo breve articolo vogliamo indicarvi alcuni Atenei italiani che costituiscono delle piacevoli eccezioni. In queste Università, infatti, conseguire la laurea in Ingegneria non è un miraggio e anzi più della metà degli studenti riesce in questo obiettivo. I dati che analizzeremo sono tratti dall’ultima indagine sui laureati italiani da parte di Almalaurea.

Al quinto posto tra gli Atenei di Ingegneria con meno fuori corso troviamo l’Università di Modena e Reggio Emilia con il 57% degli studenti che riescono a conseguire la laurea in tempo. Molto simile è il dato degli Atenei che si piazzano rispettivamente al quarto e al terzo posto, cioè quelli di Bolzano (il 58% degli studenti si laurea in corso) e Pavia (57%).

I primi due posti sono invece occupati da due Atenei lombardi: quello di Bergamo e quello di Milano Bicocca. A Bergamo il 66,3% degli studenti di Ingegneria finisce in tempo i suoi studi: praticamente due studenti su tre. A Milano Bicocca, primo in questa speciale graduatoria, ci riescono il 66,7%. Dati eccezionalmente positivi se paragonati alla media nazionale, in cui a malapena uno studente su tre riesce a laurearsi in corso.

Ingegneria, solo uno studente su tre conclude in tempo gli studi


Le materie terribili per gli studenti di Ingegneria

Quanto guadagnano gli studenti di Ingegneria dopo la laurea

Migliori Università di Ingegneria in Italia