Giurisprudenza, ecco i 5 Atenei in cui ci si laurea in tempo

Quali sono le Università di Giurisprudenza in cui gli studenti riescono a laurearsi in corso? Questa domanda potrebbe interessare molti, da chi ancora deve iscriversi all’Università e deve scegliere l’Ateneo in cui studiare a chi è già iscritto ed è stanco di accumulare ritardi negli studi. Ci sono infatti alcuni corsi in cui gli studenti riescono a laurearsi in tempo in Giurisprudenza più facilmente. Almeno stando alle statistiche fornite dal Consorzio Almalaurea. Nella nostra analisi dobbiamo partire dal presupposto che la media nazionale degli studenti che si laureano in corso in Giurisprudenza è del 33% (solo uno studente su tre). Vediamo in quali Atenei questa media è di gran lunga superiore.

Al quinto posto si classifica l’Ateneo di Milano Bicocca in cui gli studenti di Giurisprudenza che si laureano in corso sono intorno al 47% (quasi uno su due). Un dato molto simile (47,3%) tocca a un’altra Università lombarda, quella di Bergamo, che occupa il quarto posto nella nostra speciale classifica. Sul gradino più basso del podio va Trieste, con una percentuale di studenti in corso del 49%. Al secondo posto si piazza l’Università di Bologna ove la percentuale è del 50%: in altri termini uno studente su due si laurea in tempo.

Al primo posto della classifica troviamo l’Università di Modena e Reggio Emilia con un dato sorprendentemente positivo: in questo Ateneo ben il 65,8% degli studenti si laurea in corso (due studenti su tre), con un dato doppio rispetto alla media nazionale. Davvero complimenti agli studenti di questi Atenei che possono certamente contare su sistemi didattici che favoriscono il loro apprendimento e la loro riuscita negli studi.

Giurisprudenza, essere fuori corso è la regola: ecco tutti dati di un fenomeno preoccupante

Il 70% dei laureati in Giurisprudenza trova lavoro entro 5 anni dalla laurea

Migliori Università di Giurisprudenza in Italia

Giurisprudenza, in arrivo accesso diretto al concorso in magistratura?

Condividi questo articolo con i tuoi amici