I 5 esami terribili per gli studenti di Lettere

Quali sono gli esami più difficili per gli studenti di Lettere? A questa domanda proveremo oggi a rispondere indicando quelli che sono gli insegnamenti più ostici per chi affronta i corsi di laurea triennale in questo ramo. Tra questi anzitutto va annoverato Letteratura italiana che spesso si trova al primo anno del piano di studi: con i suoi 12 crediti è certamente uno degli esami più impegnativi per gli studenti di Lettere.

Non meno complesso è lo studio della Letteratura latina, indispensabile per la formazione di una cultura umanistica ma anche parecchio impegnativo. Molto studenti trovano proprio in questo esame l’insegnamento più complesso del corso di laurea triennale in Lettere. Altre discipline particolarmente impegnative sono la grammatica greca e latina nonchè la Letteratura greca: molti di questi insegnamenti si affrontano già al liceo classico ma la loro difficoltà non è neanche lontanamente paragonabile al loro studio universitario.

Infine completa il quintetto delle materie più complesse la Letteratura comparata, disciplina nella quale si analizzano i rapporti tra diverse letterature e lingue differenti. E voi siete d’accordo con queste materie? In quali avete affrontato maggiori difficoltà? Potete rispondere a questo quesito utilizzando lo spazio sottostante riservato ai commenti. In alternativa vi suggeriamo di leggere l’articolo sulle migliori facoltà di Lettere in Italia.

Condividi questo articolo con i tuoi amici