Quanto guadagna un laureato in Economia?

Gli studenti di Economia sono fra quelli che trovano più facilmente lavoro una volta conseguita la laurea. Oggi però vogliamo soffermarci sui guadagni che i laureati in Economia percepiscono alla loro prima occupazione. I dati analizzati sono quelli ufficiali forniti dall’Istituto Almalaurea. La prima cosa da dire è che la situazione è molto diversa a seconda che si consegua una laurea magistrale ovvero una laurea di primo livello (comunemente detta laurea triennale). Infatti le lauree triennali danno lavoro solo al 32% dei neodottori e con uno stipendio medio che non tocca neanche i 1000 euro mensili (942 precisamente).

Tutto cambia quando si parla di lauree magistrali. Già dopo 1 anno aver conseguito il titolo schizzano in alto sia la percentuale dei laureati lavoratori (56%) che quella dello stipendio medio (1223 euro mensili). E più passa il tempo più la situazione migliora: dopo 3 anni dalla laurea lavora il 79,4% degli studenti con uno stipendio medio 1354 euro mensili; dopo 5 anni invece la percentuale di studenti lavoratori è dell’88% con un guadagno di 1487 euro mensili.

In altri termini studiare Economia si rivela certamente una scelta vantaggiosa perchè permette di entrare rapidamente nel mondo del lavoro e di avere anche una retribuzione di tutto rispetto. Per altre informazioni su questi argomenti puoi consultare gli altri nostri articoli: Con quali lauree si guadagna di piùCon quali lauree si lavora di più nel 2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici