Avete mai sognato di ripetere un esame universitario già sostenuto? Ecco cosa significa

I sogni hanno tutti un significato più o meno direttamente riconducibile a stati psicologici di ansia, felicità, insoddisfazione e tanti altri sentimenti. Oggi vogliamo spiegarvi cosa vuol dire secondo gli studi psicologici l’aver sognato di dover ripetere un esame già sostenuto in passato, avendo ovviamente l’impressione di non averlo mai dato. Ebbene sembra che questo genere di sogni compaiano in momenti della vita particolarmente stressanti, quando ti senti oppresso dai tuoi doveri, quando ti senti giudicato, hai paura di fallire oppure ancora hai ansia di dimostrare quanto vali.

L’essenza del messaggio che il nostro corpo ci invia mediante il sogno è fondamentalmente di due tipi. Da un lato ha natura consolatoria, nel senso di rassicurare il soggetto dalle sue paure di non riuscire in qualcosa, in un obiettivo che ci si è posti. Non di rado infatti accade che il sogno abbia a oggetto un esame già sostenuto in passato, non anche quelli ancora da sostenere. L’altro messaggio è un invito all’azione: uno sprone a impegnarsi di più, a dare il massimo per poter raggiungere le mete che ci si è prefissati. In altri termini questi sogni servono a ricordarci che senza impegno non riuscirai a realizzare le tue ambizioni.

Infine, se siete già laureati, può capitare di sognare che non abbiate mai conseguito la laurea. In questo caso il messaggio da leggere nel sogno è molto simile al caso precedente: questo genere di esperienze cela infatti un’insicurezza di fondo, il sentirsi inadeguati per i compiti che si è chiamati a svolgere. E voi avete mai avuto esperienze di questo tipo?

Condividi questo articolo con i tuoi amici