La bontà e la qualità dei grani antichi siciliani

Sempre più di moda le farine alternative rispetto a quella classica bianca (farina 00). Sempre più persone, infatti, capiscono l’esigenza di tutelare la propria salute e la propria linea. Per questa ragione ormai troviamo sempre più nei panifici, nelle pizzerie e ovunque si trattino cibi derivanti dal grano le farine integrali o comunque non geneticamente modificate. Tra questa spicca la farina grani antichi siciliani, ormai famosa per le sue importantissime qualità. Essa ha svariati benefici rispetto alla farina 00 in termini di digeribilità, di linea e di salute.

Perchè finora si è usata solo farina 00?

La risposta a questa domanda è semplice quanto preoccupante. La farina 00, quella bianca per intenderci, è utilizzata da tantissime multinazionali e da tantissime imprese solo perchè essa genera margini di guadagno molto più ampi di quanto possano fare le altre tipologie di grano. Se quindi l’obiettivo è quello di produrre pasta e pane in grandi quantità, non si può non far caso a una simile differenza.


Perchè i grani antichi siciliani sono vantaggiosi per la linea

In realtà anche la risposta a questa domanda è abbastanza semplice. In realtà vi è il luogo comune per il quale i carboidrati fanno sempre e comunque ingrassare. Non è esattamente così o, per essere più precisi, non tutti i carboidrati fanno ingrassare allo stesso modo. La differenza sta infatti nel più o meno elevato indice glicemico. L’indice glicemico indica la quantità di insulina che il nostro pancreas produce per digerire una determinata sostanza. Se l’indice glicemico è alto, proporzionalmente alta sarà la quantità di insulina prodotta: con il risultato che i carboidrati vengono rapidamente digeriti e trasformati in grasso. Tutto l’opposto ovviamente accade se l’indice glicemico è basso. La lenta digestione dei carboidrati permette non solo che essi si trasformino subito in grassi ma anche la possibilità di bruciarne di più (avendo più tempo a disposizione). Inoltre, non bastasse questo, aumenta il senso di sazietà per un tempo più prolungato (e chi ha fatto mai dieta nella propria vita sa quanto questo sia essenziale).

Conclusioni

Scegliete grani antichi siciliani per la vostra pasta, la vostra pizza, il vostro pane. Se siete in Sicilia, siete fortunati perchè potete procurarvene quanto ne volete recandovi nei granai vicini (basta fare una rapida ricerca su Google per capire ove essi si trovino). Se non siete in Sicilia potete procurarvelo comunque: con gli acquisti e le spedizioni online le barriere un tempo presenti sono ormai abbattute. Noi, da canto nostro, siamo felici di avervi dato questo consiglio e spero che lo seguiate in molti (e vi renderete conto subito della grande differenza).