“Non sempre conviene laurearsi in tempo per trovare subito lavoro”: il parere degli esperti

Laurearsi in corso e senza perdite di tempo è utile per trovare lavoro? Si direbbe di si. Tuttavia non tutti sono d’accordo con questo assunto. Anzi secondo quanto riporta un articolo di Repubblica, gli esperti del mondo delle imprese consiglierebbero un percorso più lungo ma fatto di maggiori e più precise conoscenze. Che non possono che trasformarsi, in sede lavorativa, in maggiori competenze da spendere.

Quali i benefici di un ingresso ‘tardivo’ nel mondo del lavoro?

I benefici sono certamente quelli di acquisire conoscenze più approfondite ed anche più aggiornate. Il 65 per cento dei direttori del personale suggeriscono che in piena crisi economica, per un giovane neolaureato, è meglio un corso di formazione che un impiego che non ha a che fare con il suo percorso formativo e di esperienza (citato da Repubblica). Quindi meglio laurearsi con i propri tempi ma bene. Meglio ancora se alla laurea segue un corso di specializzazione post laurea (master e/o scuole di specializzazione).

Aspettare è meglio anche per gli studenti

Temporeggiare è meglio anche per gli studenti, al di là di quelle che siano le esigenze di ricerca del personale delle imprese. Gli esperti difatti consigliano, particolarmente in un periodo di crisi come quello che purtroppo il nostro mercato si è trovato ad affrontare nel passato più recente, di non accontentarsi della prima opportunità lavorativa in cui ci si imbatte. Essa potrebbe infatti da un lato assecondare l’immediata voglia di avere una retribuzione e una posizione professionale ma dall’altro potrebbe non sfruttare al meglio le capacità acquisite durante il corso di studi e non essere ideale neanche nell’ottica di fare una grande carriera.

Conclusioni

In definitiva aspettare potrebbe rivelarsi una scelta non sbagliata. Per lo meno non lo è a priori. Ognuno compie il suo percorso che richiede dei tempi soggettivi per ciascuno di noi. Per questo motivo, se non siete riusciti a laurearvi in tempo (o prevedete di non riuscire a farlo) non disperate. Potreste aver fatto, forse inconsapevolmente, la scelta migliore.

Condividi questo articolo con i tuoi amici