Quale Università? Ecco come scegliere la migliore Facoltà universitaria per te

Una volta terminato il liceo ogni studente è chiamato a una dura scelta: quella della Facoltà universitaria da affrontare. In realtà si tratta di una scelta che incide e condiziona non solo gli anni di studio universitario (molto pesante e lungo per certi versi) ma la vita in generale. Non è infatti difficile immaginare che il titolo che si conseguirà avrà un peso diretto sulle scelte professionali che si andranno a fare. E’ però da sottolineare che un peso va dato anche alle proprie passioni: non si può scegliere infatti una facoltà universitaria o un corso di laurea solo sulla base delle aspettative professionali perchè il rischio di stancarsi prematuramente certamente esiste. Eccovi allora alcuni consigli per ovviare a questo tipo di inconvenienti.

Come scegliere la facoltà universitaria: analizza le tue passioni

Anzitutto ognuno deve valutare i campi in cui è esperto o in cui ci piace applicarci. Avete sentito spesso la storia delle passioni che diventano mestieri? Beh è la cosa più vera in assoluto. Nei momenti di difficoltà la vera molla che vi farà fare un passo più avanti degli altri è la vostra passione per un determinato campo o per una determinata attività. Questo è il primo passo fondamentale per scegliere bene la facoltà universitaria in cui iscrivervi.

Come scegliere la facoltà universitaria: uno sguardo al mondo del lavoro

Ovviamente non trascurate del tutto l’ambito lavorativo. Cercando sul web (e anche sul nostro sito) troverete tantissime classifiche delle Facoltà che danno più lavoro (clicca qui per leggere la nostra classifica più recente al riguardo). Non scegliete le ultime in classifica: è chiaro che sarà poi difficile trovare una concreta e stabile occupazione.

Una volta fatto ciò, e dunque avete individuato la facoltà universitarie che vi piace di più (o, per meglio dire, che fa per voi) si passa alla non meno importante scelta della sede


Scelta la facoltà, bisogna scegliere l’Ateneo

E questa scelta è fondamentale se non quanto la prima, quasi allo stesso livello. Non pensate infatti che studiare un determinato indirizzo sia uguale da Trieste fino a Siracusa. Niente di più sbagliato in assoluto. Anche a tal proposito esistono svariate classifica in merito. Ad esempio cercando su Google migliori facoltà in Economia troverete la classifica di questo corso di laurea su base nazionale. Banalmente precisiamo che potete farlo con qualsiasi altro corso.

Siamo certi che questi pochi consigli esplicati in questo articolo saranno fondamentali nel permettervi di fare la scelta più giusta: quella riguardante la facoltà universitaria che fa per voi. In ogni caso, qui sotto è presente uno spazio per vostre domande o ulteriori chiarimenti: utilizzatelo, se credete sia necessario.

Il tuo obiettivo è invece quello di laurearti senza perdere tempo? Allora consulta subito la classifica delle facoltà in cui è più semplice laurearsi in corso.