Concorsi Forze dell’Ordine 2016: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza

Si prevedono migliaia di assunzioni nelle Forze dell’Ordine per il 2016. Almeno 2500 nuove assunzioni mediante concorso verranno effettuate. Tutto ciò è stato permesso dall’emendamento del Governo approvato qualche tempo dalla Commissione Bilancio del Senato al decreto legge enti locali (Dl 78/2010). Pertanto a breve usciranno i bandi ai quali si potrà partecipare anche con il solo diploma di scuola media superiore. E’ un’ottima occasione per tutti i giovani per poter entrare fin da subito nel mondo del lavoro: un lavoro che peraltro si presenta come stabile e prestigioso.

Concorsi Forze dell’Ordine 2016 – Polizia

Le novità più importanti certamente riguardando i concorsi in Polizia. Dal prossimo anno potranno partecipare anche i civili senza aver sostenuto alcuna esperienza presso le Forze Armate. I posti riservati ai civili saranno il 50% di quelli messi a concorso mentre detta percentuale salirà al 75% a decorrere dal 2018. Un’ottima chance dunque per cominciare a lavorare per lo Stato nell’ambito della sicurezza. Saranno assunte in Polizia 1.050 unità, le assunzioni inizieranno verso l’autunno 2015 e proseguiranno nel corso del 2016.

Concorsi Forze dell’Ordine 2016 – Carabinieri

Anche per i concorsi nei Carabinieri il numero delle nuove unità sarà di 1.050. I concorsi cominceranno a inizio 2016.

Concorsi Forze dell’Ordine 2016 – Guardia di Finanza

Minori in via quantitativa saranno le assunzioni che riguarderanno la Guardia di Finanza: esse saranno intorno alle 400 unità.

Bando, requisiti e domanda per i concorsi in Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza 2016

I requisiti saranno certi solo quando usciranno i bandi di concorso per ogni singolo settore. In linea generale potranno essere richiesti cittadinanza italiana, pieno godimento dei diritti civili e politici, diploma di scuola secondaria di 1° grado, età inferiore ai 30 anni, possesso delle qualità morali e di condotta previste per l’appartenenza ai corpi armati e infine idoneità psichica, attitudinale e fisica a svolgere dette funzioni.

Condividi questo articolo con i tuoi amici