Iscrizione a Medicina senza test? Oggi si può…

Apre all’Università Kore di Enna una filiale dell’Università romena Dunarea de Jos dove si insegneranno i corsi di laurea di Medicina ed Infermieristica. Il tutto rappresenta una rivoluzione: per accedere ai corsi gli studenti non dovranno affrontare alcun test ma solo compilare l’iscrizione online.

Finora chi voleva usufruire di queste scappatoie era costretto a emigrare in Romania e studiare lì: adesso è tutto più semplice. Basta trasferirsi in Sicilia, sempre che altre Università italiane non seguano presto l’esempio. I costi inoltre sono non indifferenti: si parla di una retta che tocca i 9 mila euro annuali.


Per accedere ai corsi (per i quali sono previsti 120 posti – 60 per corso – per quest’anno ma che dall’anno prossimo si presume saranno già almeno il doppio) è necessario frequentare prima un corso di rumeno e poi affrontare il test di ammissione nella medesima lingua; anche le lezioni e gli esami saranno rigorosamente in lingua romena. Con buona pace di tutti gli studenti che hanno fatto e continuano a fare sacrifici per entrare in Medicina secondo le vecchie regole ormai troppo facilmente aggirabili.