Organizzato evento culturale “La domenica del lettore”

Domenica 1 marzo 2015, presso la biblio-emeroteca urbana e a cielo aperto di Piazza Federico di Svevia, dalle ore 11:00 alle 18:00 si terra’ un’ evento unico (e gratuito) dal titolo “La domenica del lettore”.

La domenica del lettore è organizzata dagli attivisti e dai volontari dell’Associazione Culturale Gammazita, con il coinvolgimento diretto degli stessi utenti. Piazza dei Libri, infatti, è uno spazio pubblico che, strappato al degrado e all’incuria, nel dicembre 2014 è stato riconsegnato alla città, come luogo dedicato alla lettura e alla sua condivisione. Oltre ad essere una biblioteca ed una emeroteca urbana è anche un posto dove scrittori ed illustratori, esordienti o veterani del mestiere, possono trovare il luogo e il pubblico adatti per le loro presentazioni ed esposizioni.

Quella di domenica sarà una giornata davvero speciale : Durante la mattinata si svolgeranno due opere teatrali:

– “Vi racconto la Commedia dell’Arte”, una presentazione interattiva delle maschere e dei personaggi tradizionali, che saranno oggetto di studio del laboratorio teatrale promosso dall’Associazione Gammazita, e curato della regista e attrice teatrale, Marzia Ciulla.

– “I libri……mi fanno morir dal leggere”, performance di teatro in musica, ideata e messa in scena per Piazza dei Libri, dall’attrice catanese Alice Ferlito e del percussionista Giampaolo Terranova .

A pranzo è previsto un ‘ aperitivo sociale tra i libri.

A seguire sarà presentato il libro di Franco Di Bartolo, pubblicato da Villaggio Maori Edizioni, ed intitolato “Nel latifondo siciliano” – La violenta trasformazione del feudo di Polizzello.

Condividi questo articolo con i tuoi amici